USD / JPY: il calo è tutt’altro che finito

Qualche giorno fa, il mercato valutario giapponese è stato colto di sorpresa quando si è verificato un repentino cambio di valore del dollaro USA, ovvero il valore di USD / JPY. Sebbene la maggior parte delle persone si aspettasse che il calo sarebbe continuato, il valore si è rapidamente invertito e ha presto raggiunto un punto molto alto. Il rapido aumento del valore della valuta ha portato a una massiccia reazione da parte dei trader sul mercato valutario.

In breve, il valore dello yen giapponese ha perso quasi il 20% del suo valore negli ultimi tre mesi circa. Questo rapido declino è lungi dall’essere una sorpresa per la maggior parte dei trader sul mercato forex, ma molti trader non hanno ancora un’idea chiara del motivo per cui questo potrebbe accadere.

Alcuni anni fa, l’economia giapponese sembrava aver cambiato rotta e, sebbene ci fosse una sorta di rallentamento nella sua crescita, l’economia giapponese sta ora mostrando segni di ripresa. Ciò, a sua volta, aveva portato a un cambiamento significativo nei tassi di cambio della valuta giapponese.

Uno dei motivi principali del calo del valore dello yen giapponese è la perdita di fiducia nelle banche giapponesi nella loro capacità di servire i prestiti che i cittadini giapponesi stanno stipulando per acquistare beni e servizi in altri paesi. Ci sono state diverse notizie sui media poche settimane fa, che suggerivano che c’erano stati molti casi in cui la banca del Giappone non aveva nemmeno tentato di servire i prestiti dei mutuatari, portando alla svalutazione dello yen giapponese.

Al momento, l’economia giapponese sembra riprendere fiducia e di conseguenza il valore dello yen giapponese ha ripreso a risalire. Poiché il commercio di valuta giapponese è un mercato altamente liquido, il deprezzamento dello yen può essere facilmente invertito.

Se hai una strategia di investimento basata sul presupposto che il valore dello yen giapponese rimarrà in aumento, potresti prendere in considerazione la possibilità di cambiare strategia. Se ciò non accade, dovrai trovare un’altra strategia di investimento.

Anche se il governo giapponese deciderà di agire per stimolare l’economia giapponese e prevenire ulteriori cali del valore dello yen, il deprezzamento probabilmente continuerà. Non c’è indicazione di quando, o se, il governo giapponese potrebbe scegliere di farlo, ma una cosa è certa.

Se non mantieni i tuoi soldi investiti in USD / JPY, perderai i tuoi soldi più velocemente di quanto pensi. Anche se la banca centrale giapponese potrebbe decidere di invertire il calo del valore dello yen, sarebbe molto difficile rialzare il mercato in un breve periodo di tempo. Se sei un investitore serio e hai intenzione di trattenere i tuoi soldi, dovrai assicurarti di avere risorse liquide adeguate per farlo.

I prossimi due articoli discuteranno se il deprezzamento dello yen giapponese è una battuta d’arresto temporanea o una battuta d’arresto duratura per l’economia americana e se ciò potrebbe portare a un problema più serio. Si noti che questi articoli non intendono essere raccomandazioni di investimento. Dovresti consultare il tuo consulente per gli investimenti per una consulenza professionale in merito a questioni specifiche.